In Sicilia, la rivoluzione terapeutica per la cura dell’epatite C si sta accompagnando a un’importante innovazione di natura tecnico-organizzativa, rappresentata dalla realizzazione della Rete Regionale dell’HCV, un progetto telematico per ottimizzare la diagnosi e il trattamento dell’epatite cronica e della cirrosi da virus C.
La Rete HCV della Sicilia permette al Sistema Sanitario Regionale di avere una stima puntuale e attendibile del numero di pazienti che hanno i criteri clinici di priorità per la terapia antivirale dettati dall’AIFA e allo stesso tempo di organizzare un corretto follow-up clinico dei pazienti che non hanno i criteri di priorità per il trattamento antivirale.
I Medici di Medicina Generale (MMG) e gli Specialisti Ospedalieri sono gli attori fondamentali della corretta gestione dei pazienti con infezione cronica da HCV ed è quindi necessaria una sinergia tra le due figure professionali.
Questa sinergia sarà attuata attraverso la creazione di un apposita agenda informatica integrata nel sito WEB www.registrohcvsicilia.it, che consentirà la comunicazione diretta tra i MMG e i Medici Specialisti Ospedalieri. Attraverso il sito WEB, il MMG avrà la possibilità di prenotare direttamente le visite ambulatoriali presso i centri specialistici della rete e di seguire il percorso diagnostico-terapeutico del suo paziente.
Per presentare il progetto di accesso alla rete dei MMG e il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) dell’epatite cronica e della cirrosi da HCV, sono stati organizzati 9 incontri nelle provincie della Sicilia che hanno lo scopo di rafforzare il legame tra Ospedale e Territorio e migliorare la gestione clinica delle malattie croniche di fegato.
29 aprile 2017
AGRIGENTO
6 maggio 2017
PALERMO
13 maggio 2017
MESSINA
18 maggio 2017
SIRACUSA
27 maggio 2017
ENNA
17 giugno 2017
GELA
programma presto online
24 giugno 2017
GELA
programma presto online
1 luglio 2017
ALCAMO
programma presto online
8 luglio 2017
CATANIA
programma presto online